Immagine

PDF Stampa E-mail

Il Consultorio Familiare istituito dalla Legge 405 del 19/7/1975, è definito come un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria che segue la famiglia in tutte le fasi del suo ciclo vitale.

Il consultorio opera a due livelli: specialistico (prestazioni ostetrico ginecologiche, pediatriche, consulenze, interventi psicologici e sociali) e di presa in carico delle crisi evolutive del singolo e della famiglia.

Il consultorio si occupa anche della conduzione di programmi di prevenzione in rete con altri servizi dell’ASL e con altri Enti sia pubblici che privati.

Il Consultorio  Familiare offre un servizio di prevenzione, educazione  e  promozione della salute, consulenza oltre che di diagnosi e presa in carico, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti (e/o domiciliati) nel territorio dell’ASL.

Il consultorio familiare nasce a Casalpusterlengo come risposta ai bisogni rilevati in questi anni di attività svolte dalla Cooperativa Emmanuele nell’ambito dei progetti di prevenzione delle dipendenze e rafforzamento delle risorse personali di promozione del benessere psicosociale, di supporto alla genitorialità e di integrazione dei minori stranieri .

Nell'ultimo decennio il territorio di Casalpusterlengo si è misurato con la necessità   di comprendere i nuovi assetti  familiari ,  i cambiamenti culturali che sono intervenuti con l'arrivo di persone di culture diverse.

La risposta a queste complessità comporta che in una struttura consultoriale ci sia un intervento maggiormente specializzato, che tenga conto dei cambiamenti in corso nella società e raccolga le esigenze che emergono nella crescita dei minori e delle famiglie.

 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.